Cercasi esperti scritto-grafici
Con lo scopo di “valorizzare la Città attraverso occasioni di visibilità delle sue risorse e di comunicare le iniziative poste in essere ai propri cittadini e agli organi di stampa, mediante l’elaborazione di materiale scritto-grafico da utilizzare per inserzioni, brochure, manifesti e altro materiale pubblicitario”, l’Amministrazione comunale, con un avviso pubblico, ha promosso un'indagine conoscitiva per la creazione di una short list di esperti grafici cui affidare la creazione di progetti scritto-grafici per singoli eventi, iniziative o campagne di comunicazione.
Generalmente, la figura del grafico viene inserita in un processo lavorativo che prevede la presenza di altre professionalità: in ogni agenzia di comunicazione convivono grafici, ideatori di testi, esperti in grado di ideare e definire gli strumenti per una efficace campagna di comunicazione.
Un grafico lavora “a braccetto” con l’esperto che definisce il come, il quando e il quanto di una campagna pubblicitaria. Inoltre, vi è tra questi una sorta di “stima” basata sulla conoscenza (professionale) reciproca e sul dialogo.
Con chi dovrebbero dialogare i grafici della short list del Comune di Noci?